BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 2 aprile 2015

Carciofi e Pesce spada alla griglia

Come promesso eccomi con una nuova ricetta light, questa volta un secondo con contorno adatto per la cena. Per i carciofi grigliati ho preso spunto da una ricetta di Viviana Varese chef e proprietaria del ristorante Alice,  era ospite da Benedetta Parodi in una delle puntate di Molto Bene, ha preparato un piatto interamente a base di carciofi composto da una crema di patate e carciofi, da carciofi fritti e dal carciofo grigliato che vi farò vedere oggi, preparato esattamente come il suo, tranne per il piccolo particolare che Vivina Varese manteneva la piastra unta con olio per grigliare il carciofo, cosa che noi non faremo. Per quanto riguarda il pesce invece sono andata a "sentimento" con lo spada non serve impegnarsi troppo per renderlo buono....infatti l'ho semplicemente profumato.
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per una persona:
2 carciofi
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
pepe
250gr di pesce spada a fette di circa 2,5 cm
zenzero
sale iposodico
1 cucchiaino di olio evo


Preparazione:
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure li apriamo un pò, puliamo i gambi dai filamenti e mettiamo a bagno in acqua e limone per lavarli e non farli ossidare.


Dopo qualche minuto li sgoccioliamo bene dall'acqua e li avvolgiamo stretti con la carta stagnola ripetiamo l'operazione anche per i gambi.



Riempiamo una penola di acqua, spremiamo all'interno uno spicchio di limone e saliamo. Quando l'acqua prende bollore tuffiamo i carciofi impacchettati e cuociamo per 15/20 minuti.
A cottura ultimata estraiamoli dalla pentola,  una volta freddi togliamo la stagnola e insaporiamo inserendo all'interno il prezzemolo l'aglio sbucciato e un pizzico di sale, per i gambi invece sale pepe sarà sufficiente.


Passiamo alla cottura su piastra, partendo con il carciofo capovolto per farlo insaporire bene, per poi passare sui lati e il fondo.


Grigliamo anche i gambi.
Appena pronti eliminiamo l'aglio e serviamo caldi.
Per il pesce invece sarà molto più veloce, perchè basta lavare bene le fette sotto l'acqua corrente e cospargere con sale, pepe, aglio tritato, zenzero e qualche fogliolina di prezzemolo.
Lasciamo marinare per 10 minuti.


Cuociamo su piastra bella calda, cosi non tira fuori troppa acqua e ci fa le righine, almeno sembrerà lesso!!!
Condiamo con un cucchiaino di olio evo a crudo.


LaMarcy consiglia:
Prima di cuocere ungete la piastra e asciugatela con carta assorbente, così non aggiungiamo grassi al piatto e in cottura non correremo il rischio di far attaccare i cibi.



mercoledì 1 aprile 2015

Tagliatelle di farro con cavolini di Bruxelles

Ciao a tutti...oggi vi scrivo circondata da fazzolettini di carta, termometro e medicine varie....ebbene si mi sono beccata anch'io l'influenza!!! Che noia!!! Ma torniamo a noi e alla mia dieta...ho deciso di aiutare chi come me sta seguendo un regime alimentare a ridotto contenuto calorico, per riuscire nel nostro scopo dobbiamo per forza rendere le cose che possiamo mangiare, gustose ed invitanti, altrimenti saremmo portati a sgarrare dopo poche settimane, perchè passato il periodo di novità per la dieta e per i primi chiletti che se ne vanno, rischiamo che subentri la noia. Per questo proverò a passarvi le mie ricette per aiutarvi a raggiungere il  vostro obbiettivo e così facendo aiuto anche me!!! Partirò con un primo piatto....LA PASTA....chi ha detto che non si può mangiare la pasta quando si segue una dieta? Basta stare attenti al condimento e preferire quella integrale alla classica di farina raffinata, un altro segreto è usare l'olio sempre a crudo per condire, facile no? Allora partiamo con la ricetta.



Ingredienti per 1 persona:
80gr di tagliatelle di farro
200gr di cavolini di Bruxelles
1 spicchio di aglio
3 pomodori secchi
peperoncino (a piacere)
sale iposodico
1 cucchiaino di olio evo (circa 5gr)
1 cucchiaino di parmigiano grattuggiato


Preparazione:
Puliamo i cavolini eliminando le foglie esterne più brutte laviamoli e cuociamo a vapore per 10 minuti, fatto questo li tagliamo in quattro parti. In una padella facciamo "soffriggere" l'aglio tritato e il peperoncino con un goccio d'acqua, dopodichè uniamo i cavolini saliamo e terminiamo la cottura. Frulliamo una parte della verdura e spegnamo il fuoco.



Possiamo cuocere la pasta in abbondante acqua salata insieme ai pomodorini tagliati a striscioline (così loro si reidratano e la pasta prende sapore)
Una volta cotta la scoliamo e aggiungiamo alla salsa, condiamo il tutto con l'olio a crudo e se ci va possiamo insaporire con un cucchiaino di parmigiano grattuggiato.



LaMarcy consiglia:
Questo piatto è per il pranzo eh!!! Mi raccomando non fate i furbi, per la cena arriverò il più presto possibile con un idea deliziosa!!!


domenica 29 marzo 2015

Colomba salata Pasquale

OOOOOOOHHHHH......sono tornata!!!! Finalmente!!! Eccomi pronta con la colomba parte seconda, quella dell'anno scorso mi aveva un pò delusa quindi ho dovuto riprovarci con un impasto più sodo, molto simile alla focaccia, ma non voglio svelare troppo!!! Per la prima volta vi presenterò il mio bambino...il lievito madre...saranno circa 6 mesi che me lo coccolo e vi assicuro che mi sta dando un sacco di soddisfazioni, per ora ho preparato pizze a gogo, panini al latte e questa buonissima colomba.
Sono  stata lontana dal blog per un pò perchè sono ancora a dieta e non volevo rattristarvi con le mie verdure al vapore e vari petti di volatili alla piastra...MA...sto per farvi una sorpesina light e gustosa nei prossimi giorni ne saprete di più. Per ora...Buona Ricetta...


Ingredienti per 2 stampi da 750gr
Per la pasta:
375gr di farina manitoba
375gr di farina 00
300gr di pasta madre già rinfrescata
150gr di patate
75gr di strutto
400ml di latte
35gr di sale
pepe verde vanigliato
 (se non lo avete va bene del pepe verde classico)



ingredienti per la farcia:
250gr di salsiccia
150 gr di montasio
150gr di pisselli (in scatola)
65gr di carote
olio evo
sale q.b.
pepe vanigliato (oppure quello che avete)
1 cipolla piccola

per la glassatura:
1 uovo
mandorle a piacere


Preparazione:
Per prima cosa tritiamo la cipolla e soffriggiamola in padella con un filo d'olio, appena imbiondita aggiungiamo la salsiccia ben sbriciolata e le carote tagliate a cubetti.
Sfumiamo con il vino saliamo pepiamo e terminiamo la cottura. Spegnamo il fuoco e uniamo i piselli copriamo  con un coperchio lasciamo raffreddare e insaporire.



Procediamo preparando la pasta, in una ciotola grande sciogliamo il lievito madre con il latte tiepido, lasciamo riposare 10 minuti uniamo poi le farine lo strutto il sale il pepe e la patata schiacciata (precedentemente bollita).


Amalgamiamo gli ingredienti con una leggera impastata, dopodichè aggiungiamoil ragù di salsiccia che abbiamo precedentemente preparato e il montasio tagliato a cubetti.


Impastiamo bene il tutto e versiamo il composto negli stampi riempiendoli per metà, lasciamo lievitare coperto al buio per 18 ore.



Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo con l'uovo (delicatamente) e cospargiamo di mandorle, cuociamo per 35 minuti a 180°.