BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 2 aprile 2015

Carciofi e Pesce spada alla griglia

Come promesso eccomi con una nuova ricetta light, questa volta un secondo con contorno adatto per la cena. Per i carciofi grigliati ho preso spunto da una ricetta di Viviana Varese chef e proprietaria del ristorante Alice,  era ospite da Benedetta Parodi in una delle puntate di Molto Bene, ha preparato un piatto interamente a base di carciofi composto da una crema di patate e carciofi, da carciofi fritti e dal carciofo grigliato che vi farò vedere oggi, preparato esattamente come il suo, tranne per il piccolo particolare che Vivina Varese manteneva la piastra unta con olio per grigliare il carciofo, cosa che noi non faremo. Per quanto riguarda il pesce invece sono andata a "sentimento" con lo spada non serve impegnarsi troppo per renderlo buono....infatti l'ho semplicemente profumato.
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per una persona:
2 carciofi
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
3 spicchi d'aglio
pepe
250gr di pesce spada a fette di circa 2,5 cm
zenzero
sale iposodico
1 cucchiaino di olio evo


Preparazione:
Puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne più dure li apriamo un pò, puliamo i gambi dai filamenti e mettiamo a bagno in acqua e limone per lavarli e non farli ossidare.


Dopo qualche minuto li sgoccioliamo bene dall'acqua e li avvolgiamo stretti con la carta stagnola ripetiamo l'operazione anche per i gambi.



Riempiamo una penola di acqua, spremiamo all'interno uno spicchio di limone e saliamo. Quando l'acqua prende bollore tuffiamo i carciofi impacchettati e cuociamo per 15/20 minuti.
A cottura ultimata estraiamoli dalla pentola,  una volta freddi togliamo la stagnola e insaporiamo inserendo all'interno il prezzemolo l'aglio sbucciato e un pizzico di sale, per i gambi invece sale pepe sarà sufficiente.


Passiamo alla cottura su piastra, partendo con il carciofo capovolto per farlo insaporire bene, per poi passare sui lati e il fondo.


Grigliamo anche i gambi.
Appena pronti eliminiamo l'aglio e serviamo caldi.
Per il pesce invece sarà molto più veloce, perchè basta lavare bene le fette sotto l'acqua corrente e cospargere con sale, pepe, aglio tritato, zenzero e qualche fogliolina di prezzemolo.
Lasciamo marinare per 10 minuti.


Cuociamo su piastra bella calda, cosi non tira fuori troppa acqua e ci fa le righine, almeno sembrerà lesso!!!
Condiamo con un cucchiaino di olio evo a crudo.


LaMarcy consiglia:
Prima di cuocere ungete la piastra e asciugatela con carta assorbente, così non aggiungiamo grassi al piatto e in cottura non correremo il rischio di far attaccare i cibi.



Nessun commento:

Posta un commento