BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 29 marzo 2015

Colomba salata Pasquale

OOOOOOOHHHHH......sono tornata!!!! Finalmente!!! Eccomi pronta con la colomba parte seconda, quella dell'anno scorso mi aveva un pò delusa quindi ho dovuto riprovarci con un impasto più sodo, molto simile alla focaccia, ma non voglio svelare troppo!!! Per la prima volta vi presenterò il mio bambino...il lievito madre...saranno circa 6 mesi che me lo coccolo e vi assicuro che mi sta dando un sacco di soddisfazioni, per ora ho preparato pizze a gogo, panini al latte e questa buonissima colomba.
Sono  stata lontana dal blog per un pò perchè sono ancora a dieta e non volevo rattristarvi con le mie verdure al vapore e vari petti di volatili alla piastra...MA...sto per farvi una sorpesina light e gustosa nei prossimi giorni ne saprete di più. Per ora...Buona Ricetta...


Ingredienti per 2 stampi da 750gr
Per la pasta:
375gr di farina manitoba
375gr di farina 00
300gr di pasta madre già rinfrescata
150gr di patate
75gr di strutto
400ml di latte
35gr di sale
pepe verde vanigliato
 (se non lo avete va bene del pepe verde classico)



ingredienti per la farcia:
250gr di salsiccia
150 gr di montasio
150gr di pisselli (in scatola)
65gr di carote
olio evo
sale q.b.
pepe vanigliato (oppure quello che avete)
1 cipolla piccola

per la glassatura:
1 uovo
mandorle a piacere


Preparazione:
Per prima cosa tritiamo la cipolla e soffriggiamola in padella con un filo d'olio, appena imbiondita aggiungiamo la salsiccia ben sbriciolata e le carote tagliate a cubetti.
Sfumiamo con il vino saliamo pepiamo e terminiamo la cottura. Spegnamo il fuoco e uniamo i piselli copriamo  con un coperchio lasciamo raffreddare e insaporire.



Procediamo preparando la pasta, in una ciotola grande sciogliamo il lievito madre con il latte tiepido, lasciamo riposare 10 minuti uniamo poi le farine lo strutto il sale il pepe e la patata schiacciata (precedentemente bollita).


Amalgamiamo gli ingredienti con una leggera impastata, dopodichè aggiungiamoil ragù di salsiccia che abbiamo precedentemente preparato e il montasio tagliato a cubetti.


Impastiamo bene il tutto e versiamo il composto negli stampi riempiendoli per metà, lasciamo lievitare coperto al buio per 18 ore.



Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamo con l'uovo (delicatamente) e cospargiamo di mandorle, cuociamo per 35 minuti a 180°.


Nessun commento:

Posta un commento