BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



venerdì 6 febbraio 2015

Cheesecake con fontina e confettura di peperoncini

Ciao amici vi state preparando per San Valentino??? Bhe io sono qui per darvi qualche consiglio, con questa cheesecake potreste iniziare la vostra cena romantica, io le ho pensate per l'antipasto, LaZadi le ha definite un idea alternativa al solito dolcetto di cioccolata, che invece si trasformano in deliziosi bocconcini salati per aggiungere sapore ad una serata fin troppo sdolcinata....Ma LaMarcy vi promette che ci sarà anche il dolcino al cioccolato!!!!! Bhe io purtroppo sono ancora a dieta e quindi mi dovrò accontentare di piccoli assaggini....ma ci penserà sicuramente LoSguattero a spazzolare via tutti i miei esperimenti!!!!!! La dimensione dei cuori potete deciderla voi io ho scelto un tagliapasta di circa 10 cm, in modo da avere una tortina a testa, ma volendo se ne possono fare tante piccoline, in oltre ho preparato delle piccole cialdine di parmigiano usando lo stesso procedimento che trovate qui e tagliato con uno stampino a cuore piccolissimo. Insomma spazio alla fantasia e soprattutto Tanto Amore!!!!
Buona ricetta.....LaMarcy.....



Ingredienti:
teglia 4 porzioni
Per la base:
300gr di grissini
200gr di burro

per la farcia:
200gr di fontina
100gr di ricotta vaccina
200 gr di mozzarella di bufala
sale 
1 uovo
latte q.b.

per la glassa:



Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la base tritando i grissini col mixer e fondendo il burro in una padella, fatto ciò versiamo le briciole nella padella e mescoliamo bene a fiamma bassa, fino a totale assorbimentodel burro. Rivestiamo la teglia con la carta da forno bagnata con acqua e ben strizzata, ricopriamo il fondo con il composto ottenuto e pressiamo bene con un cucchiaio,livellando bene, riposa in frigorifero per 2 ore.


Nel frattempo prepariamo la farcia frullando la fontina insieme alla mozzarella fino ad ottenere una crema e uniamo alla ricotta setacciata, amalgamiamo il tutto e aggiungiamo l'uovo e un pizzico di sale, l'impasto dovrà risultare morbido quindi se occorre stemperiamo con qualche cucchiaiata di latte mescoliamo e versiamo sulla base



Cuoce in forno a 180° per 35/40 minuti
Lasciamo raffreddare e riposa una notte in frigorifero.
Trascorso il tempo coppiamo con lo stampo a cuore di 10 cm 


Glassiamo con la confettura aiutandoci con il coppapasta per non sporcare il bordo del cuore


Trasferiamo nel piatto scelto e serviamo a temperatura ambiente.

Buon San Valentino.....LaMarcy e LoSguattero




2 commenti:

  1. Non per il San Valentino (che, perdonami, ma odio con tutta me stessa), ma l'utilizzo della mia amata fontina per la crema di questa cheesecake mi fa letteralmente impazzire ^_^
    Desidero assaggiare questa meraviglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah....beh l'importante è che ti piaccia la ricetta!!!! Poi per l'occasione....è tua libera scelta!!! Fammi sapere se la fai...un abbraccio!!!!

      Elimina