BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



mercoledì 12 novembre 2014

Crespelle radicchio e taleggio

Le crespelle....io le amo alla follia, si possono farcire in mille modi, usare diversi tipi di farine per prepararle e presentarle come più ci piace. La ricetta di queste che vi sto per presentare l'ho vista in un programma televisivo Trentino, sono andata con LoSguattero e i miei genitori per il ponte del primo novembre, inutile dire quante cose belle abbiamo visto e buone mangiato. Questa non è una di quelle perchè come vi ho anticipato l'ho vista in televisione, ma appena siamo tornati a Bologna ho duvuto assolutamente ricrearla e ovviamente personalizzarla ;))
Buona ricetta...LaMarcy...

Ingredienti per crespelle di 30cm:
300ml di latte
2 uova
125gr di farina
20gr di burro
sale q.b.


Ingredienti per la besciamella:
250ml di latte intero
25gr di farina
25gr di burro
Noce moscata

Ingrdienti per la farcia:
2 caspi di radicchio di Chioggia
2 carote medie
1/2 cipolla
200gr di taleggio
olio evo
sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.


Per prima cosa prepariamo le crespelle 



Dopodichè in una padella soffriggiamo la cipolla con un filo d'olio e quando sarà appassita aggiungiamo le carote tagliate a julienne e dopo qualche minuto uniamo il radicchio saliamo e pepiamo.



Lasciamo stufare fino al termine della cottura.
Nel frattempo prepariamo la Besciamella, recuperiamo le crespelle e farciamole con una quantità generosa di radicchio e 50gr di taleggio a strisce per ogniuna.



Arrotoliamo e adagiamo in una teglia imburrata, ricopriamo il tutto con la besciamella e una bella spolverizzata di parmigiano.



Gratiniamo in forno e serviamo calde.




 





Crespelle

All'interno delle preparazioni base non possono mancare le crespelle....


Ingredienti per 4 crespelle da 30cm:

300ml di latte
2 uova
125gr di farina
20gr di burro
sale q.b.



Preparazione:

Per prima cosa stemperiamo la farina setacciata con il latteutilizzando una frusta, dopodichè uniamo le uova sbattutecon il sale e il burro sciolto (fatelo raffreddare un pò prima di unirlo al composto).



Lavoriamo qualche secondo con il mixer a immersione per rendere il tutto più lisco.



Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di posa, scaldiamo bene l'apposita padella unta con del burro e vi versiamo una mestolata di impasto, lasciamo cuocere la crespella su un lato per un paio di minuti e giriamola per terminare la cottura.



Ora possiamo farcirle a nostro piacere e chiderle come più ci piace: triangoli, rotolini pacchetti....Insomma largo alla fantasia!!!

Crespelle radicchio e taleggio

Crespelle agli asparagi