BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 9 ottobre 2014

Orata pere e funghi

Ciao a tutti oggi vi parlerò di una ricetta fantastica creata da una mia cara collega!!! Nemmeno lei come me ama particolarmente le pere, ma cucinate e abbinate in questo modo guadagnano veramente un sacco di punti. La ricetta è facile e veloce, la cosa più lunga da fare è sfilettare le orate, ma basta andare nella vostra pescheria di fiducia, comprare dei filetti già pronti e il gioco è fatto!!! Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone:
2 orate medie o 4 filetti
300gr di funghi champignon
200gr di funghi champignon crema (se non li trovate usate 500gr di quelli bianchi)
1 pera di 300gr
2 scalogni piccoli
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
50ml di vino bianco
olio evo qb
sale e pepe qb



Preparazione:
Puliamo i funghi,  tagliamo i gambi a tocchetti e le cappelle a strisce, laviamo, priviamo la pera del torsolo e tagliamola grossolanamente.



In una padella con un filo d'olio imbiondiamo lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio intero, aggiungiamo poi la pera e i gambi funghi, sfumiamo con il vino bianco saliamo leggermente e lasciamo cuocere.



Nel frattempo in un altra padella soffriggiamo l'aglio tagliato in quattro con l'olio, aggiungiamo i funghi tagliati e insaporiamo con prezzemolo e sale, aggiungiamo acqua poca alla volta e terminiamo la cottura coperto.



Per ora mettiamo da parte le nostre preparazioni e dedichiamoci all'orata.
Adagiamo i filetti in una teglia da forno leggermente unta, saliamo e pepiamo.


Io ho usato questo pepe molto particolare, comprato online qualche giorno fa. Lo chiamo il mio effetto speciale, è un pepe verde vanigliato del Borneo, adatto sia al pesce che alla carne.


Recuperiamo le pere cotte e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia (mi raccomando ricordatevi di togliere lo spicchio d'aglio) e cospargiamo bene i filetti.

                                                 


Copriamo tutto con il resto dei funghi che abbiamo preparato (anche qui mi raccomando togliete l'aglio)
Inforniamo per 10/15 minuti a 200°


 

domenica 5 ottobre 2014

Cheesecake feta e zucca

 Rieccoci tornati all'opera, ogni tanto mi rifaccio viva, purtroppo non riesco più a pubblicare con la frequenza dei primi mesi perchè......Sono a dieta!!!! Che tristezza, per questo evito di postarvi ricette Dukaniane che anche se ci metto tutto il mio impegno non mi daranno mai la soddisfazione che mi da il cibo "vero"....Quindi meglio evitare!!! Torniamo a noi, Questa settimana c'è stato il compleanno de LoSguattero, tra una festa un uscita e una cena, siamo riusciti ad andare anche a trovare i suoi nonni e ovviamente non ci si presenta mai a mani vuote!!! Ho pensato di portare questa cheesecake più o meno salata, data la presenza della zucca.
Questa volta ho usato una base più simile al dolce americano, invece della frolla salata ho voluto tentare con le schiacciatine...Bhe insomma a noi è piaciuta ora vi lascio alla ricetta...LaMarcy...




Ingredienti:
Teglia per 4 porzioni
Per la base:
150gr di schiacciatine classiche
110gr di burro

per la farcia:
200gr di feta greca
100grdi ricotta
200gr di mozzarella di bufala
250gr di zucca (a vapore)
1uovo
olio evo
sedano carota cipolla (trito per soffritti)
sale

per la copertura:
250gr di zucca cruda
sedano carota cipolla (trito per soffritti)
sale
olio evo
noce moscata





Preparazione:
Per prima cosa prepariamo la base tritando col mixer le schiacciatine e fondendo il burro in padella, fatto ciò versiamo le nostre briciole nella padella e mescoliamo bene a fiamma bassa, fino a totale assorbimento del burro. Rivestiamo la teglia con l'apposita carta, bagnata con acqua e ben strizzata, ricopriamo il fondo con il composto di schiacciatine e burro, pressiamo bene con un cucchiaio cercando di farla il più pari possibile, lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.



Nel frattempo scaldiamo in padella un filo d'olio e soffriggiamo il nostro trito di sedano carota e cipolla, uniamo la zucca e lasciamo insaporire bene per qualche minuto. Spegnamo il fuoco, frulliamo e lasciamo raffreddare.



Ora possiamo dedicarci ai formaggi che molto semplicemente frulleremo fino a ridurli in crema, aggiungeremo poi la zucca e l'uovo, amalgamiamo bene il tutto.



Stendiamo la farcia sulla base e inforniamo a 180° per circa 25/30 minuti.



Trascorso il tempo lasciamo intiepidire e trasferiamo in frigorifero, dovre dovrà riposare almeno 12 ore.
Prepariamo la copertura tritando grossolanamente la zucca


Saltiamo in padella con olio e trito per soffritto, aggiungiamo sale e acqua copriamo e lasciamo cuocere a fiamma bassa, a cottura quasi ultimata aggiungiamo la noce moscata e spegnamo, prima di serve la cheesecake cospargere con la copertura di zucca ben fredda.