BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 30 agosto 2014

Zucchine fritte dolci


Cari amici questa è una vera prelibatezza, direttamente dalla cucina del nonno de LoSguattero....le "Zucchine con lo zucchero"!!!! Non potrete capire la bontà finchè non le proverete...io la prima volta che ne ho sentito parlare ho storto un pò il naso, ma ovviamente le ho assaggiate e apprezzate molto, sono fantastiche!!! Purtroppo non le ho mai viste fare, perchè il "nonno" è un fulmine..quando meno te lo aspetti ti sforna qualcosa da leccarsi i baffi!!! Però LoSguattero l'altro giorno è andato a trovare i nonnni (senza di me, perchè ero a lavoro...grrrr!!!) e pensate un pò ha beccato il nonno mentre li preparava!!! Così mi ha spifferato il tutto, lui fa una leggera panatura con la farina a me però riescono meglio senza, quindi vi sto per dare la ricetta più facile del blog!!! 
Detto ciò, Buona Ricetta...LaMarcy...

 

Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine scure
olio di semi per friggere
sale grosso q.b.
zucchero semolato (come se piovesse)

Preparazione:
Laviamo  mondiamo e tagliamo a rondelle di 2,5mm le zucchine, adagiamole in un colapasta e cospargiamole di sale, lasciamo in posa per 30 minuti.


Sciacquiamole sotto l'acqua corrente sgoccioliamo bene tamponiamo con della carta assorbente e friggiamo in abbondante olio.



Quando saranno belle dorate le sgoccioliamo con la schiumarola e lasciamo asciugare su un piatto coperto con l'apposita carta per fritti e cospargiamo con una bella spolverizzata di zucchero.
Il gioco è fatto....difficile eh!!!? Ihihih!!!



LaMarcy consiglia:
Serviamo a temperatura ambiente e se occorre spolverizziamo ancora con un pò di zuccero.






martedì 26 agosto 2014

Confettura di cipolle di Tropea

Mmmmmm....cipolla mon amour!!! Confettura di cipolle, direi che questa non è il caso di spalmarla sulle fette biscottate per colazione...se poi volete provarci fate pure!!! Io vi consoglio di gustarla con del buon pecorino romano stagionato, magari per un aperitivo oppure per accompagnare un bel piatto di formaggi misti a fine pasto.
La ricetta è semplice da preparare solo un pochino lunga per il tempo di posa della cipolla con lo zucchero, per il resto sarà una passeggiata...Ve lo assicuro perchè questa è la prima confettura che abbia mai preparato, apparte un piccolo esperimento mal riuscito qualche anno fa, dove praticamente ho fatto delle caramelle in vaso, eh eh!!! Ovviamente è finito tutto nel pattume...vaso compreso!!! 
Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti:
1 kg di cipolle di Tropea
400gr di zucchero semolato
8 chiodi di garofano
170ml di vino bianco
30ml di Brandy
1 cucchiaio di sale fino


Preparazione:
Mondiamo e laviamo le cipolle, tagliamole a fettine sottili e disponiamole in una pirofila a bordi alti, versiamo sopra lo zucchero, il vino, il Brandy, il sale e i chiodi di garofano. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo marinare per 12 ore in luogo fresco e asciutto, mescolando di tanto in tanto.


Trascorso il tempo trasferiamo il composto in un tegame, con tutto il liquido che avra tirato fuori la cipolla.


 
Portiamo a bollore e cuociamo fino ad addensamento ci vorranno circa 45/50 minuti.
Eliminiamo i chiodi di garofano prima di terminare la  cottura.
Risultato dopo 20 minuti di cottura



Risultato finale dopo 45 minuti di cottura


Velocemente trasferiamo nei vasetti che avremo precedentemente sterilizzato, puliamo il bordo chiudiamo bene i vasi e capovolgiamo a testa in giù fino a completo raffreddamento, per fare il sottovuoto.