BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 19 agosto 2014

Bufala di melanzane alla parmigiana

Ciao a tutti!!!! Il team di CucinaInProsa è tornato carico, riposato e pieno di nuove idee. Io e LoSguattero siamo stati in vacanza a Maiorca ci siamo abbronzati rilassati ma soprattutto, ovviamenete per voi, abbiamo assaggiato un sacco di cose buone e diverse dalla nostra cucina...Oggi però vi posto qualcosa di italiano, la prima cosa che ho cucinato in rientro dalla vacanza...Ne avevo prorpio bisogno, vi dirò che ho fatto fatica a stare due settimane senza la mia cucina e le mie pentole!!! Inoltre a Palma ho visitato il "Mercat de l'Olivar" bellissimo....avrei comprato tutto!!! Praticamente al passaggio di ogni banco guardavo LoSguattero e gli dicevo "L'appartamento.....dovevamo prendere un appartamento....non una camera in hotel!!!"
Questo è un piccolo assaggio di quello che non ho potuto comprare in quel paese dei balocchi.....
Mercat de l'Olivar
Adesso vi lascio...Buona ricetta...LaMarcy...



Ingredienti per 2 persone:
1 melanzana tonda (viola chiaro)
250gr bi mozzarella di bufala
passata di pomodoro q.b.
2 uova
pan grattato
olio evo
olio Olys Carapelli
abbondate basilico fresco
sale q.b.


Preparazione:
Laviamo mondiamo e tagliamo a fette di 5mm (circa) le melanzane, in un piatto sbattiamo le uova con un pizzico di sale, versiamo il pan grattato in un piatto largo.
Procediamo immergendo le fette di melanzana prima nell'uovo, sgoccioliamole bene e passiamole nel pane facendolo aderire bene, scoliamo l'eccesso e adagiamole su un piatto.


Passiamo alla frittura, ho usato una parte di olio evo e 2 parti di olio Olys di Carapelli (non è una pubblicità)
ho scoperto che friggere con quest'olio, a base di cereali e frutti, esalta i sapori e alleggerisce la frittura, la rende più asciutta.


Nel frattempo prepariamo la salsa semplicemente scaldando un filo d'olio in un pentolino e versandovi la passata saliamo e portiamo a bollore per un paio di minuti.
Appoggiamo le fette di melanzana su carta assorbente e saliamole.
Tagliamo a pezzetti la mozzarella.


Passiamo a montare la nostra parmigiana bufala....stendiamo una cucchiaiata di salsa sul fondo della teglia, adagiamo le fette di melanzana salsa, mozzarella e basilico, procediamo così fino a terminare gli ingredienti.



Cuociamo in forno a 180° per 15/20 minuti.
Serviamo preferibilmente calda, ma anche fredda può avere il suo perchè!!!