BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 3 maggio 2014

Carrè d'agnello in crosta con prugne

Udite Udite....c'è da picchiare LoSguattero!!!!! Stasera per cena ho preparato questo fantastico carrè d'agnello....un taglio di carne pregiatissimo....E lui cosa mi dice "Per essere buono sarebbe buono... ma a me questa carne proprio non mi convince!!!" In più vi dico che ho centrato la cottura in pieno, avete presente leggermente rosato all'interno succoso e tenerissimo!!!!??? Lui cosa mi dice???  "Ma non è un pò troppo crudo?" Aiutatemi voi..... cosa faccio lo picchio o lo lascio??????
Ovviamente non farò nessuna delle due cose, anzi vi lascio la ricetta....LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone:
2 Carrè da 500gr l'uno
rosmarino, salvia, alloro, timo, aglio q.b.
20gr di mandorle pelate
10gr di pistacchi
 20 prugne secche
1/2 cipolla dorata
1 cucchiaino di zenzero curcuma e cumino
rum scuro q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
una noce di burro


Preparazione:
Denoccioliamo e tagliamo a pezzi le prugne e le ricopriamo con il rum, lasciamo macerare 2 ore.
Trascorso i ltempo in una padella facciamo imbiondire la cipolla tritata grossolanamente con un filo d'olio, uniamo poi le prugne sgocciolate e il cucchiaino di spezie e il sale, sfumiamo con un pò di rum, conserviamone un pò per la carne.
Cuociamo per 5 minuti.


Passiamo alla carne, che rosoliamo a fiamma viva in una padella con olio, burro e uno spicchio d'aglio.


Togliamola dal fuoco dopo pochi attimi aspettiamo che si raffreddi e massaggiamo con le erbe trate e miscelate al sale, ricopriamo con la frutta secca tritata.


Adagiamo delicatamente in una teglia oleata e inforniamo a 190° per 25 minuti a metà tempo sfumiamo col rum conservato se occore prima di terminare la cottura aggiungiamo dell'acqua sul fondo della teglia.
Lasciamo riposare 10/15 minuti in forno prima ditagliare e servire.

venerdì 2 maggio 2014

Insalata di pollo con verdure croccanti

Ciao a tutti, dicono che siamo in primavera!!! Diciamo che la stagione c'è però manca solo il sole!!!
Noi intanto ci mettiamo avanti, preparando una bella insalata fresca e leggera, che volendo ci possiamo anche portare dietro per un pic nic al parco o in spiaggia!!!
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredientiper 2 persone:
2 quarti posteriori di pollo
2 carote
1 peperone rosso
1 zucchina scura
1/2 cipolla di Tropea
10 pomodorini Pachino
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
abbondante basilico
sale e pepe q.b.

Preparazione:
Per prima prima cosa cuociamo a vapore il pollo salato con gli aromi nell'acqua (tranne il basilico) per circa un'ora.


Mondiamo e laviamo le verdure, tagliamo a brunoise le carote la zucchina e il peperone e la cipolla e a metà i pomodirini.


In un wok scaldiamo un filo d'olio e vi imbiondiamo la cipolla a fuoco vivo,
dopo un paio di minuti aggiungiamo le carote a seguire ogni 5 minuti uniamo la zucchina il peperone e per ultimi i pomodorini. Teniamo sempre la fiamma allegra.
Saliamo e pepiamo quando i pomodori iniziano a tirare fuori l'acqua spegnamo il fuoco e lasciamo riposare


Passato il tempo di cottura del pollo lo puliamo eliminiamo la pelle e preleviamo tutta la carne spezzettandola grossolanamente uniamo tutto nel wook aggiungiamo il basilico e lasciamo insaporire qualche minuto, dopodichè trasferiamo in una teglia da portata e serviamo freddo. Se vogliamo possiamo condire con un filo d'olio a crudo.


lunedì 28 aprile 2014

Sushi non sushi

Ieri LoSguattero mi porge un piattino: osservo, vedo tronchetti curiosi con un berrettino a forma di gambero, e una salsina verde ramarro. L'odorino è invitante, azzanno quindi un tronchetto. Ragazzi! Non sapevo cosa stessi mangiando ma le mie papille gongolavano. Scopro più tardi che si tratta di sushi di zucchine al riso Venere. LaMarcy ne ha cucinata una delle sue!!!!
______LaZadi____


Ciao a tutti vi racconto in breve cosa mi passava per la testa quando ho deciso di creare questi rotolini...
Il 25/04 sono andata con LoSguattero a Ferrara al "Salone delle Sagre" dove tra un cappellacio, una cozza e un crostino con sugo di bue...mi trovo il banchetto dove vendevano varie tipologie di riso, ovviamente tutte "Made in Fe" e c'era anche lui il riso Venere!!! Comprato!!!! Il ragazzo che mi ha servito mi ha spiegato perfettamente tutto il procedimento per la cottura, ovvero 1 parte di riso più 3 parti di acqua, cuocere per 45 minuti e il gioco è fatto, se lo fate in pentola antiaderente non occorre neanche mescolare.... Sabato pensa che ti ripensa a come cucinare il mio nuovo acquisto in maniera originale...ho aperto il frigo e avevo queste 2 zucchine da usare....beh che dire di più....
Buona ricetta LaMarcy!!!


Ingredienti per 20 rotolini:
2 zucchine scure medio grandi
100gr di riso Venere
300ml di acqua
20 gamberetti
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
1 spicchio d'aglio
aglio in polvere
prezzemolo fresco
Vino bianco q.b.


Preparazione:
Per prima cosa cuociamo il riso nell'acqua salata per 45 minuti dal bollore finchè non assorbe tutto il liquido.
Lasciamolo raffreddare.


Nel frattempo tagliamo le zucchine a fette di circa 2,5mm ne prepariamo 20


Cuociamole per pochi minuti alla piastra unta.
I ritagli delle zucchine li cuociamo con un filo d'olio un pizzico di sale e una leggera spolverata di aglio, se occorre aggiungiamo dell'acqua, a cottura ultimata aggiungiamo un filo d'olio e li frulliamo a immersione creando una cremina soffice.



La useremo per guarnire il piatto.

Passiamo ora alla cottura dei gamberi semplicemente in padella con olio e aglio, sfumiamo con un goccio di vino bianco, saliamo e pepiamo a fine cottura insaporiamo ulteriormente con il prezzemolo.


Adesso prendiamo le zucchine, il riso e i gamberi.


Scusate dimenticavo "la Santa Pazienza"!!!
Partendo con una fetta vi appoggiamo una noce abbondante di riso, arrotoliamo stretto, fatto questo mettiamolo in piedi pressiamo bene l'interno e se occorre aggiungiamo altro riso, vi adagiamo sopra il gamberetto.


Procediamo fino a finire tutte le fette.


LaMarcy Consiglia:
Pulite spesso le mani e il tagliere se no rischiate di sporcare le zucchine di viola.