BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 11 marzo 2014

Orata con patate pepe rosa e lime

Ciao a tutti, avevete assaggiato le patatine pepe rosa e lime? Beh io si, sono una roba libidinosa!!! Allora perchè non provare a rifarle in versione casalinga?! Sicuramente molto più sane e leggere rispetto a quelle del sacchetto...Accompagnano l'orata condita allo stesso modo. Un modo facile e gustoso per preparare il pesce in modo diverso.
Buona ricetta...LaMarcy


Ingredienti per 4 persone:
500gr di patate
2 orate
1 lime
bacche rosa q.b.
prezzemolo q.b.
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
sale q.b.


Preparazione:
Peliamo e laviamo le patate, tagliamole a cubetti e in una teglia condiamole con la buccia grattuggiata del lime, le bacche rosa, il sale e l'olio, inforniamo a 180/200° per 45/50 minuti. A metà cottura bagnamo con il succo di 1/2 lime, se vediamo che le patate si asciugano troppo aggiungiamo acqua.


Nel frattempo laviamo e condiamo l'orata allo stesso modo delle patate, usando però le fettine del lime che abbiamo usato prima, aggiungiamo prezzemolo e aglio.



Inforniamole insieme alle patate per 30/35 minuti, guardate l'occhio del pesce per capirne la cottura, quando è completamente bianco vuol dire che è pronto.


Sfilettiamo il pesce e serviamo insieme alle patate.



lunedì 10 marzo 2014

Torta Mimosa all'ananas

Ciao a tutti eccoci di nuovo, con un altro dolce!!! Chi l'avrebbe mai detto, io che sono sempre stata un amante del salato, ma da quando ho iniziato a frequentare i corsi di Gino Fabbri starei sempre a pasticciare!!! Oggi vi posto la ricetta di questo dolce a mio gusto "fantastico"!!! A dire la verità non pensavo sarei mai stata in grado di prepararlo, invece grazie ai corsi ci sono riuscita, inoltre a detta di chi ha assaggiato, anche molto bene...quindi preparatevi perchè questa sarà una ricetta altamente professionale!!!
Le dosi sono per una torta grande 28cm e circa 10 mini tortine.
Vi lascio a stegamare...LaMarcy


Ingredienti per pan di spagna:
6 uova
330gr di zucchero
86gr di sciroppo di glucosio
200gr di tuorlo pastorizzato
330gr di farina
110gr di fecola di patate
3/4 di bacca di vaniglia


Ingredienti per la farcia:

500g di latte intero
225gr di zucchero semolato
65gr di farina
1/2 bacca di vaniglia
9 tuorli
1 scorza di limone
250ml di panna da montare (vegetale)
1 barattolo di ananas sciroppato

Preparazione:

In un recipiente capiente montiamo per 8/10 minuti lo zucchero, le uova, il glucosio e la vaniglia estratta dalla bacca; aggiungiamo a filo il tuorlo e montiamo ancora per 8/10 minuti. Setacciamo la farina e la fecola poi uniamo alla massa montata con l'aiuto di una spatola.


Riempiamo per 3/4 la tortiera e i pirottini di stagnola imburrati e in forniamo a 180° per 25/30 minuti.
Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornarlo.


Capovolgiamo il pan di spagna su un canovaccio e lasciamolo raffreddare bene.
Dedichiamoci alla preparazione della crema pasticcera:
portiamo a ebollizione il latte con la bacca di vaniglia e la scorza di limone, in un altro tegame sbattiamo i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata

 Vi versiamo il latte, mescoliamo bene il tutto e riportiamo sul fuoco, sempre mescolando facciamo addensare (se abbiamo un termometro per alimenti arriviamo a 82-84°C ) eliminiamo la scorza e la bacca, mixiamo (mixer a immersione) per 30/40 secondi, rovesciamola su una teglia copriamola con la pellicola e lasciamo raffreddare.
Montiamo la panna e tagliamo l'ananas a cubetti (conserviamo il succo)


                                        Andiamo quindi ad unire la panna con la crema e l'ananas,
Prendiamo i pan di spagna tagliamo via la crosta superiore e svuotiamo l'interno andando a creare un contenitore.
Ricaviamo dei cubetti dai ritagli che useremo come copertura della torta.


Bagnamo i nostri contenitori con lo sciroppo dell'ananas (volendo possiamo miscelarlo con un pò di grand marnier) riempiamo con la farcia alla crema e ricopriamo con i cubetti di pan di spagna.