BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 2 marzo 2014

Cinghiale in salmì

Buongiorno a tutti, oggi mi sento proprio soddisfatta e felice di me stessa. Vi faccio una piccola premessa, qualche settimana fa ero fuori a cena con amici e a tavola erano presenti anche delle coppie che conoscevo pochissimo, uno di questi ragazzi (che fa il cacciatore), quando ha visto che LoSguattero ordinava cinghiale sia nel primo che nel secondo e ha scoperto la mia passione per la cucina.... Mi lancia una proposta: "Ma se io ti porto il cinghiale, ovviamente già pulito, ti va di cucinarlo??" e io "Ma non l'ho mai preparato...se poi viene una "ciofeca"???!!". Lui mi risponde "Che problema c'è, la prossima volta verrà meglio!!!" Guardo LoSguattero e gli dico "Ci provo???!!!" nei suoi occhi ho visto una strana luce mista a panico e lussuria... Da qui nasce la nostra ricetta di oggi che potrete immagginare non è venuta una "ciofeca" ma tutt'altro....Figuratevi che mi sono presa anche un bell'applauso!!! Colgo l'occasione per ringraziare ancora LoSpacciatore e IlCorriere di cinghiale....Grazie ragazzi da LaMarcy, LoSguattero e ovviamente da tutti gli altri presenti...
PS
Eravamo 12 ma la ricetta sarà per 10 perchè ne abbiamo persa una per strada e in 3 non mangiavano cinghiale!!!
Buona ricetta a tutti...LaMarcy


Ingredienti per la marinata (10 persone):
4,5kg di cinghiale
1 cipolla bianca
2 carote
2 coste di sedano
foglie di alloro q.b.
9gr di chiodi di garofano
1 cucchiaio di bacche di ginepro
cannella q.b. (va a gusto)
vino rosso q.b. per ricoprire tutto
1 bicchiere di aceto di mele

Ingredienti per la cottura:
1 cipolla
1 carota media
2 coste di sedano (senza foglie)
500ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
burro chiarificato q.b.
olio evo q.b.
brodo vegetale q.b.

Preparazione:
Premettiamo che il cinghiale selvatico ha bisogno di almeno 1 mese di frezeer per togliere un pò di sapore forte alla carne. Laviamolo e tagliamo dei cubetti da spezzatino medi, li mettiamo in un recipiente capiente e aggiungiamo le verdure mondate e lavate tagliate grossolanamente, uniamo le spezie mescoliamo il tutto e irroriamo fino a coprire con il vino e l'aceto, lasciamo marinare coperto nel frigo per 24 ore.


Passato il tempo, scoliamo il cinghiale dalla marinata, e ne conserviamo circa 200ml filtrandola con un passino,
priviamo la carne dai pezzi di verdura e da una parte delle spezie spezie, io ho lasciato qualche pezzetto di cipolla, un paio di bacche di ginepro e chiodi di garofano  e anche l'alloro (non esagerate se no si sentono troppo)
Possiamo partire con la cottura, in un tegame bello grande dai bordi alti prepariamo il soffritto con il burro, l'olio e il trito di sedano carota e cipolla, quando inizia a sfigolare lo sfumiamo 2 volte con il liquido di marinata che abbiamo conservato 
                                                                           

Lasciamo cuocere qualche minuto e uniamo il cinghiale mescoliamo bene per almagamare tutti gli ingrediendi.


Aggiungiamo la passata e il concentrato, copriamo e cuociamo per 3/4 ore mescolando di tanto in tanto.


La carne dovra essere bella tenera e il sugo ben ristretto.

LaMarcy consiglia:
Preparate il cinghiale il giorno prima, così tutti i sapori si amalgameranno, basterà iniziare a scaldarlo mezz'ora prima di servirlo con un pò bi brodo vegetale. Servitelo bollente, magari accompagnato con della polenta.