BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



martedì 28 gennaio 2014

Involtini di pollo invernali

Ciao a tutti oggi riguardando il mio quadernino delle ricette, ho riesumato questa, che ho fatto prima delle feste di Natale. Preparato una sera per cena, diciamo che è stato uno di quegli esperimenti alla "apro il frigo e vedo cosa trovo"!!! Bhe vi dirò che il risultato è stato molto soddisfacente!!!
In più può essere un modo per far mangiare i cavolini di Bruxelles ai più piccoli e ai più scettici verso i benefici delle verdure...ne nominiamo uno a caso??!!
Alla fine troverete un consiglio per un contorno d'accompagnamento al piatto.
Buona ricetta a tutti LaMarcy

Ingredienti per 4 persone:
4 sovracoscie di polo
7 cavolini di Bruxelles
2 fette di prosciutto crudo o speck
parmigiano grattuggiato
sale pepe qb
4 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione:
Prima di tutto laviamo e mondiamo i cavolini, cuociamoli a vapore finchè non saranno cotti devono essere molto morbidi.
Nel frattempo disossiamo le sovracosce e le laviamo. (io sono un pò fissata e tiro via anche i pezzi di grasso più evidenti e parte della pelle)


Frulliamo i cavolini insieme al formaggio grattuggiato, aggiustiamo di sale e pepe.
Procediamo salando le sovracosce e appoggiandovi sopra 1/2 fetta di prosciutto su ogniuna e spalmando una leggera quantità di cavolini (circa una cucchiaiata scarsa).

Arrotoliamo e leghiamo con dello spago da cucina o con delle fascette di silicone, mettiamo in una teglia ricoperta con l'apposita carta bagnamo con dell'acqua aggiungiamo l'olio (facoltativo) e cuociamo in forno a 180° per 35/40 minuti.
A metà cottura sfumiamo con il vino.


LaMarcy consiglia:
Ho accompagnato gli involtini con un contorno di cavolini gratinati con una besciamella leggera, senza burro ne farina. Semplicemente miscelando a freddo 500ml di latte e 1 cucchiaio di amido di mais, portato poi ad ebollizione, e lasciato addensare mescolando sempre, infine ho aggiustato di sale e noce moscata, versato il tutto sui cavolini cotti al vapore, una spolverata di parmigiano e passato in forno qualche minuto per gratinare.

domenica 26 gennaio 2014

Ravioli di gamberi cinesi

Ciao a tutti, questo è in assoluto il mio piatto preferito quando vado al ristorante cinese, potrei mangiarne in quantità industriale!!! LoSguattero la pensa allo stesso modo, allora mi sono detta: "perchè non imparare a farli??? Così quando ne abbiamo voglia ce li prepariamo in abbondanza!!!
Ho scoperto che è facile e veloce prepararli....quindi mettiamoci all'opera!!!
LaMarcy

Ingredienti per 25 ravioli:
200gr di farina
100ml d'acqua
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
25 code di gambero
1 cucchiaio di battuto di sedano carota e cipolla
1 foglia di verza
2 cucchiai di salsa di soia
sale qb

Per la cottura:
Vaporiera
alcune foglie di verza

Preparazione:
In una terrina impastiamo la farina con il sale e l'acqua, l'impasto deve risultare abbastanza appiccicoso, quindi se occorre aggiungete un pò d'acqua bagnandovi la mano e continuando ad impastare, fino a che non è liscio ed elastico. Lasciamo riposare per 1 ora.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, sgusciando e pulendo i gamberi, dopodichè li passiamo al mixer con il resto degli ingredienti.
Trascorso il tempo di riposo prendiamo la pasta e la Tiriamo con il mattarello in una sfoglia molto sottile attenzione a non romperla
 
Tagliamo la pasta con un coppapasta o un bicchiere mettiamo una noce di ripieno al centro del raviolo e lo chiudiamo a metà con l'apposito attrezzo, se non lo avete sigillate con le dita.


Mano mano che chiudiamo i ravioli li appoggiamo su un canovaccio di cotone.


Una volta terminato il ripieno possiamo cuocerli a vapore appoggiando alcune foglie di verza sul fondo del cestello, per 15 minuti.

Aspettiamo alcuni secondi prima di prelevarli dalla pentola, perchè sono molto delicati e potrebbero rompersi sul fondo.

LaMarcy consiglia:
Se vi rimangono dei ritagli di pasta potete fare una palla, avvolgerla nella pellicola e congelarla, per un eventuale attacco di voglia di ravioli improvvisa.

Cuori di pasta

Ciao a tutti, è incredibile sono sempre alla ricerca di un occasione speciale per sperimentare nuove ricette, nuove idee e soprattutto come li chiamo io...nuovi giochi, quelli di questa volta sono dei coppapasta a forma di cuore bellissimi, ben 6 misure...Quale scusa migliore per testarli se non una ricetta per San Valentino??!!
Ah dimenticavo ho fatto due diversi condimenti...
LaMarcy
Ingredienti per 4 persone per la pasta:
3 uova
150gr di farina 00
150 gr di farina di semola di grano duro
acqua se occorre

Per il ripieno:
180gr di rana pescatrice
3 fette di salmone affumicato
50gr di ricotta di mucca
erba cipollina qb
sale e pepe biaco qb


Preparazione:
Sulla spianatoia facciamo la fontana con le farine al centro mettiamo le uova e sbattiamo prima con la forchetta poi impastiamo con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno, priviamo la rana pescatrice della pelle e dell'osso centrale, la tagliamo a cubetti e frulliamola insieme a tutti gli altri ingredienti. Possiamo quindi stendere la pasta con la "nonna papera" allo spessore di 2mm ricaviamo i cuori con il coppapasta e con l'aiuto della sàc a poche mettiamo una noce di ripieno al centro della pasta. 
Richiudiamo con i cuori senza ripieno usando una forchetta per sigillare bene il contorno.


Appoggiamo i cuori su un telaio oppure su un canovaccio infarinato, girandoli di tanto in tanto, per 3/4 ore.

Dopodiché li cuoceremo in abbondante acqua salata.

Come vi ho detto prima li ho conditi in due modi diversi.
Per il primo ho soffritto 1/2 copolla rossa con un cucchiaio abbondante di burro chiaraficato, ho poi aggiunto il radicchio trevigiano, 1 caspo tagliato a giulienne e legato il tutto con della panna da cucina,
salato e pepato.

Per il secondo condimento ho soffritto 1 spicchio d'aglio con 1 cucchiaio di burro e 1 cucchiaio d'olio evo, ho poi aggiunto 400gr di funghi misti surgelati, aggiunto una manciata di prezzemolo aggiustato di sale e lasciato cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti mescolando e aggiungendo un mestolo di brodo vegetale.