BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 23 novembre 2014

Risotto finferli e porcini

La scorsa domenica LoSguattero e io siamo andati alla festa del tartufo bianco a Savigno, quanti profumi fantastici c'erano e quante cose buone abbiamo assaggiato, oltre al tartufo il nostro shopping è andato verso un pezzo di prosciutto di fesa di maiale buonissmo, tigelle fresche fatte a mano e ovviamente anche il pesto modenese, due palline di tartufo uno bianco e uno nero, le uova tartufate, un sacchetto di porcini secchi e dei finferli freschi e bellissimi. Proprio con questi funghetti ho preparato un risottino niente male. Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 2 persone:
250gr di finferli
una manciata di funghi porcini essiccati
170gr di riso carnaroli
1 spicchio d'aglio
una noce di burro
prezzemolo tritato qb
un bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
50gr di fontina



Preparazione:
Cominciamo lavando i funghi in abbondante acqua velocemente ripetendo l'operazione per 2 o 3 volte fino  a quando l'acqua risulterà pulita, dopodichè stediamoli su un canovaccio e asciughiamoli.
Nel frattempo mettiamo in ammolo i porcini secchi.

 Eliminiamo la parte inferore del gambo, giusto il pezzetto più scuro. Tagliamoli a striscioline e trasferiamo in un tegame con un filo d'olio e facciamo evaporare tutta la loro acqua, mi raccomando questa operazione va fatta per forza se no non sono buoni.


Fatto questo possiamo procedere con il nostro risotto, saltando l'aglio nel burro uniamo i finferli e i porcini strizzati e il prezzemolo, dopo qualche minuto sfumiamo col vino, quando sarà evaporato aggiungiamo il riso e tostiamolo per un paio di minuti, aggiungiamo il brodo poco alla volta, aggiustiamo di sale.



Proseguiamo con la cottura facendo attenzione che il riso non si attacchi sul fondo e aggiugendo brodo all'occorenza.



A cottura ultimata togliamo dal fuoco e mantechiamo con la fontina.



Impiattiamo e serviamo.





Nessun commento:

Posta un commento