BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 9 ottobre 2014

Orata pere e funghi

Ciao a tutti oggi vi parlerò di una ricetta fantastica creata da una mia cara collega!!! Nemmeno lei come me ama particolarmente le pere, ma cucinate e abbinate in questo modo guadagnano veramente un sacco di punti. La ricetta è facile e veloce, la cosa più lunga da fare è sfilettare le orate, ma basta andare nella vostra pescheria di fiducia, comprare dei filetti già pronti e il gioco è fatto!!! Vi lascio alla ricetta...LaMarcy...


Ingredienti per 4 persone:
2 orate medie o 4 filetti
300gr di funghi champignon
200gr di funghi champignon crema (se non li trovate usate 500gr di quelli bianchi)
1 pera di 300gr
2 scalogni piccoli
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
50ml di vino bianco
olio evo qb
sale e pepe qb



Preparazione:
Puliamo i funghi,  tagliamo i gambi a tocchetti e le cappelle a strisce, laviamo, priviamo la pera del torsolo e tagliamola grossolanamente.



In una padella con un filo d'olio imbiondiamo lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio intero, aggiungiamo poi la pera e i gambi funghi, sfumiamo con il vino bianco saliamo leggermente e lasciamo cuocere.



Nel frattempo in un altra padella soffriggiamo l'aglio tagliato in quattro con l'olio, aggiungiamo i funghi tagliati e insaporiamo con prezzemolo e sale, aggiungiamo acqua poca alla volta e terminiamo la cottura coperto.



Per ora mettiamo da parte le nostre preparazioni e dedichiamoci all'orata.
Adagiamo i filetti in una teglia da forno leggermente unta, saliamo e pepiamo.


Io ho usato questo pepe molto particolare, comprato online qualche giorno fa. Lo chiamo il mio effetto speciale, è un pepe verde vanigliato del Borneo, adatto sia al pesce che alla carne.


Recuperiamo le pere cotte e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia (mi raccomando ricordatevi di togliere lo spicchio d'aglio) e cospargiamo bene i filetti.

                                                 


Copriamo tutto con il resto dei funghi che abbiamo preparato (anche qui mi raccomando togliete l'aglio)
Inforniamo per 10/15 minuti a 200°


 

Nessun commento:

Posta un commento