BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



domenica 14 settembre 2014

Confettura di peperoncini

Bentrovati...oggi siamo piccanti ma dolci!!! Questa confettura la possiamo usare per accompagnare un bel piatto di formaggi misti e magari annaffiando il tutto con bel bicchiere di bollicine per un aperitivo un pò intrigante...potremmo usarla come arma segreta per conquistare un lui o una lei!!! ; ))))
Buona ricetta...LaMarcy...


Ingredienti:
800gr di peperoni rossi
400gr di peperoncini piccanti rossi
600gr di zucchero
50ml di liquore mandorla amara
50ml di vino bianco secco



Preparazione:
Laviamo e mondiamo i peperoni e i peperoncini eliminando semini e filamenti interni bianchi, mi raccomando usate dei guanti per evitare di bruciarvi i polpastrelli (io non mi ero accorta di averli finiti perciò ho dovuto fare senza, non vi dico il male, fortunatamente in casa avevo del gel d'aloe e con un paio di impacchi è passato tutto!!!).
Tagliamo le nostre verdure a tocchetti



Li trasferiamo in una pirofila di vetro e vi versiamo lo zucchero, il vino e il liquore di mandorla, mescoliamo tutto per bene, copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo a macerare in frigorifero per una notte.



Trascorso il tempo di riposo separiamo le verdure dallo sciroppo che avranno creato e lo portiamo a bollore (io uso una pentola rivestita in ceramica anche se l'ideale sarebbe il rame) dopodichè aggiungiamo i peperoni e i peperoncini, facciamo riprendere il bollore.


Cuociamo a fiamma moderata per circa 45 minuti, a metà cottura frulliamo tutto con un mixer a immersione.
Per capire se la confettura è pronta facciamo la prova del piattino.



Velocemente versiamo nei vasi chiudiamo ermeticamente, giriamoli a testa in giù e lasciamo raffreddare per fargli tirare il sottovuoto.



Resistiamo almeno un mesetto prima di assaggiarla!!!






Nessun commento:

Posta un commento