BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



lunedì 7 aprile 2014

Pastiera Napoletana

ICiao a tutti, questo post è dedicato al mio dolce pasquale preferito, la Pastiera!!! Molti aneddoti girano intorno alla nascita di questo dolce, quello che secondo me le si addice di più è questo:
Narra la leggenda che la sirena Partenope, simbolo della città di Napoli, dimorasse nel Golfo disteso tra Posillipo ed il Vesuvio, e che da qui ogni primavera emergesse per salutare le genti felici che lo popolavano, allietandole con canti di gioia. Una volta la sua voce fu così melodiosa e soave che tutti gli abitanti ne rimasero affascinati e rapiti, accorsero verso il mare commossi dalla dolcezza del canto e delle parole d’amore che la sirena aveva loro dedicato e, per ringraziarla, sette fra le più belle fanciulle dei villaggi furono incaricate di consegnarle i doni della natura: la farina, la ricotta, le uova, il grano tenero, l'acqua di fiori d'arancio, le spezie e lo zucchero. La sirena depose le offerte preziose ai piedi degli dei, questi riunirono e mescolarono con arti divine tutti gli ingredienti, trasformandoli nella prima Pastiera, che superava in dolcezza il canto della stessa sirena.
(Fonte Wikipedia)
Comunque sia per me è e rimane il dolce tipico primaverile, con il caratteristico profumo di fiori d'arancio che solo lei ha, io quando sento questa fragranza non dico profuma di fiori ma "sa di pastiera" !!!! Fantastico!!!
Buona Ricetta LaMarcy...



Ingredienti per la frolla:
500gr di farina
2 uova + 1 tuorlo
200gr di zucchero a velo
250gr di burro
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
scorza di 1/2 limone grattuggiata
1 bacca di vaniglia

Ingredienti per la farcia:
580gr di grano cotto (quello che trovate al supermercato va benissimo)
300ml di latte intero
500gr di ricotta di pecora
320gr di zucchero semolato
la scorza grattuggiata di 1 limone
30gr di burro
5 uova intere+2 tuorli
1 bacca di vaniglia
acqua di fiori d'arancio
1 pizzico di cannella



Preparazione:
Partiamo preparando la frolla, alla classica maniera, sulla spianatoia partiamo lavorando la farina setacciata con lo zucchero e il lievito insieme al burro ammorbidito e alla scorza del limone.


 Uniamo poi le uova la vaniglia estratta dalla bacca e il pizzico di sale.
Impastiamo il tutto molto velocemente avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci alla farcia, in un tegame a bordi alti uniamo il latte, il grano, il burro, la scorza di limone, la cannella, la bacca di vaniglia che abbiamo usato per la frolla, 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio e un pizzico di cannella.
Cuociamo tutto a fuoco basso fino a diventare una crema densa, mescoliamo spesso.
Eliminiamo la bacca.


Dopodichè, mentre il composto di grano s'intiepidisce, frulliamo insieme la ricotta lo zucchero le uova e un'altra cucchiaiata generosa di acqua di fiori d'arancio.

Amalgamiamo insieme i due composti.
Stendiamo la frolla tra due fogli di carta da forno, e rivestiamo una teglia ben imburrata, versiamo all'interno la farcia per 2/3 e con i ritagli di frolla creiamo le striscioline per decorare la nostra pastiera...

 Inforniamo  a 180° per 1ora


LaMarcy consiglia:
Preparate la pastiera almeno 2 giorni prima di Pasqua in modo da far amalgamare tutti i sapori.
Una cosa molto importante è mettere le striscioline a rombo mi raccomando, non chiedetemi perchè, so solo che la mia amica "napoletana" presente durante la preparazione, appena mi ha vista che stavo per metterle a quadrato, mi ha ringhiato "devi metterle a rombo!!!!"; però non sa nemmeno lei il motivo, mi ha solo detto "si fa così".... Allora ho obbidito senza obbiettare!!!
Ci sono alcune varianti per la farcia, ad esempio potete mettere metà composto alla ricotta e metà crema pasticcera oppure aggiungere delle gocce di cioccolato.
Sbizzaritevi ma non troppo!!!!





Nessun commento:

Posta un commento