BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 14 dicembre 2013

Hamburger di salmone

Ciao a tutti oggi vi propongo un piatto che può aiutarvi a far apprezzare il pesce anche ai vostri bambini...ovviamente con dei piccoli accorgimenti... ad esempio useremo il brandy e il curry, per i più piccoli forse è meglio evitarli...spero per voi che i vostri bimbi non reaggiscano come quel bambinone del LoSguattero: "Uuuhh LaMArcy hai fatto gli hamburger!!!!"...al primo morso....mi dice: "Ma è una truffa c'è del pesce, è light!!!! Io vado al Mc!!!" io rispondo: "Guarda che c'è la salsa rosa!!! Poi il pane non è micca integrale!!!... LoSguattero mi risponde con un: "AAAHHH ALLORA TUTTO OK!!!"....
Ma si può essere così profondamente "unti&bisunti"???????

Ingredienti per 6 hamburger:
600gr di salmone (filetto)
1 uovo
1 spicchio d'aglio
una manciata di prezzemolo tritato
sale q.b.
pepe q.b.
pangrattato q.b.

Per guarnire:
3 bastoncini di surimi
12 code di gambero (sgusciate e pulite)
noce di burro
brandy (per sfumare)
qualche foglia di insalata
12 fette di pomodoro
salsa rosa q.b.
6 panini

Attrezzatura:
Tritatutto
coppapasta da 10cm 

Preparazione:
Prima di tutto priviamo il salmone della pelle sfilettandolo con un coltello adatto, quindi spiniamo con le apposite pinzette. Tritiamoli grossolanamente con il tritatutto, trasferiamo il composto in un recipiente e andiamo ad unire il prezzemolo, l'uovo, il sale, l'aglio tritato finemente, il pepe e il pangrattato; 


impastiamo il tutto e andiamo a formare gli hamburger con l'aiuto del coppapasta.

 Lasciamoli riposare per 30 minuti nel frigorifero.
Nel frattempo prepariamo le guarnizioni per il nostro hamburger "chiccoso"
saltiamo in padella le code di gambero con una noce di burro sfumiamo con del brandy e insaporiamo con curry e un pizzico di sale. Dopodiché srotoliamo i bastoncini di surimi li tagliamo a stricioline e li abbrustoliamo in padella antiaderente, creiamo delle chips di surimi.

Ora possiamo cuocere gli hamburger in un' ampia padella antiaderente unta con un filo d'olio e asciugato con della carta assorbente, cuociamoli 5 minuti per parte...
Adesso potete sbizzarirvi con i condimenti e le guarnizioni...
Io ho scaldato un pò i panini ho messo della salsa rosa, insalata e pomodori...proprio come un vero hamburger da fast food...solo più leggero e sicuramente più sano!!!
BUON DIVERTIMENTO!!!


Poker di canestrelli

Stanchi delle solite serate a whisky  sigari di pessima marca e carte  che vi deludono sempre?..Ci pensa La Marcy! Se il  piatto piange  e non vi emoziona o avete mani poco fortunate al gioco, provate  a impiastricciarvele con lo zucchero a velo mentre vi gettate in "gargarozzo" una fila di cuori, picche quadri e fiori... ma di fragrante e burrosa pastafrolla! Fidatevi non c'è nessuna come LaMarcy che sappia gestire meglio un bisca clandestina!                                 LaZady Gangster Style


Ingredienti per 100 canestrelli:
300gr di farina00
200gr di fecola di patate
300gr di burro
150gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
6 tuorli d'uovo sodi
zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Attrezzatura:
formine tagliabiscotti a forma di seme da poker
teglie da forno

Preparazione:
Per prima cosa sodiamo le uova per 8/10 minuti, lasciamole raffreddare e preleviamo il tuorlo.
Dopodichè su una spianatoia facciamo la fontana con la farina, la fecola, la vanillina e lo zucchero a velo setacciati, uniamo il burro ammorbidito a cubetti, per ultimi uniamo i tuorli schiacciati nel setaccio (oppure nello schiacciapatate). Impastiamo tutto velocemente amalgamando bene gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto morbido e liscio; formiamo un panetto piuttosto basso, ricopriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per un'ora.
Trascorso il tempo stendiamo l'impasto in una sfoglia da 1cm, ricaviamo i biscotti con i nostri stampini, disponiamoli sulle tegle ricoperte con l'apposita carta,

inforniamo a 150° per 18 minuti circa, teneteli d'occhio perchè non si devono scurire. Quando sono freddi spolverizziamoli con lo zucchero a velo.

LaMarcy commenta:
Io ho un amore sconfinato per questi biscotti!!!Ne mangerei a "quintalate"....e potermeli fare è una soddisfazione enorme!!! L'idea della forma mi è venuta facendo un giro in un negozio di casalinghi, ho visto queste formine ed stato un colpo di fulmine, fantastiche!!!

Frittelle della nonna

Queste frittelle sono un buonissimo ricordo di quand'ero piccolina, le preparava mia nonna ogni anno per la vigilia di Natale...ovviamente non vi posso dare la ricetta originale, "non perchè me la tiro" ma per un semplice motivo ..."le nonne fanno tutto a occhio"!!! Quindi mi sono dovuta arrangiare con le dosi!!!
Vi avviso che queste frittelle, una volta assaggiate, o le amate o le odiate...diciamo che sono mooolto particolari!!!
LoSguattero "Bhe se voi le odiate ne rimangono di più per me...quindi odiatele pure se volete!!! Me le magno tutte io!!!"
LaZadi si fa sentire "Ueh bello di mamma...lasciamene un pò!!! Io no le ho affatto odiate!!!"
Fatemi sapere se le fate e se per voi è amore o odio...LaMarcy
Eih Zadi e tu hai delle frittelle che ami particolarmente?

Ne faccio sempre un fatto nostalgico: le frittelle della nonna Bonora erano il classico piatto di recupero, di quelli dove salato e dolce si mischiavano dando vita a sapori da : "GARA... INDOVINA L'INGREDIENTE?!"..., SOLO CHE IL SAPORE DELLA FRITTELLINA CHE TI SI SCIOGLIEVA NEL FRATTEMPO IN GOLA, INEBRIAVA TALMENTE IL CERVELLO CHE NON ERA PIU' POSSIBILE RAGIONARE. Così è nata la leggenda delle frittelle della nonna Bonora: ti spappolano le meningi mentre si deflagrano sulle papille ! ___LaZadi a Random.


Ingredienti:
500gr di farina 00
500ml di birra (bionda)
1 uovo
15 gr di lievito secco
un pizzico di sale
1kg di baccalà salato (mettetelo a bagno 2 gg prima, cambiando l'acqua almeno 4 volte)
500gr di cavolfiore
olio per friggere
zucchero semolato q.b.

Preparazione:
Come prima cosa prepariamo la pastella amalgamando bene la farina setacciata con la birra, vesandola poco alla volta, attenzione a non fare grumi, uniamo l'uovo,  il lievito sempre mescolando e per ultimo il sale. Lasciamo riposare almeno un ora in frigorifero.
Nel frattempo laviamo e dividiamo in ciuffetti il cavolfiore e lo sbollentiamo (io ho cotto a vapore) per 15 minuti.
Passiamo al pesce spellandolo e spinandolo, lo tagliamo a cubetti di circa 3cm.
Scaldiamo l'olio in 2 tegami dai bordi alti, le frittelle devono esse completamente sommerse.

Io ho dovuto usare una padella perchè purtroppo non mi ero accorta di avere poco olio, Furba LaMarcy!!!!
Voi non fatelo, vi assicuro che sono diventata matta!!!
 Procediamo quindi intingendo il pesce nella pastella e friggendo in un dei tegami, facciamo la stessa cosa con il cavolfiore nell'altro tegame. Le frittelle dovranno dorarsi, le sgoccioliamo bene e le asciughiamo su un foglio di carta assorbente, trasferendole poi in un piatto da portata andiamo a spolverizzare con abbondante (rullo di tamburi) zucchero!!!
 Ebbene si ecco l'ingrediente magico che vi farà decidere se è odio o amore!!!