BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 21 novembre 2013

Pesce spada trinità

LaMarcy rispolvera un piatto che mi fa subito pensare a quei film alla Bud Spencer e Terence Hill, ma anziché la padella di salsiccia e fagioli, qui troviamo l'insolita variante di pesce e legumi.
Lasciatemelo dire, lei è stata fine a intitolare questa ricetta Pesce Trinità, ma per me si poteva anche
osare chiamarla Pesce Scurzone!________________________________________LaZadi

Ingredientiper 4 persone:
300gr di pesce spada
600gr di fagioli borlotti lessati
3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
1 bicchiere di acqua di cottura dei fagioli
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 bicchiere di vino bianco secco
2 spicchi d'aglio
una manciata di prezzemolo
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Laviamo sotto l'acqua corrente il pesce spada e lo tagliamo a cubetti di circa 1cm, facciamo scaldare l'olio in una padella e facciamo soffriggere l'aglio tritato, uniamo lo spada e lasciamo cuocere per 2 minuti, sfumiamo col vino e aggiungiamo il prezzemolo e i fagioli.

Facciamo insaporire qualche minuto e mettiamo anche il concentrato e l'acqua cottura dei fagioli, saliamo e pepiamo, lasciamo restringere il sugo a fiamma viva.
Serviamo caldo se vogliamo con dei crostini.




mercoledì 20 novembre 2013

Scialatielli rustisci spada e melanzane

A grande richiesta ecco a voi lo SCIALATIELLOOOO!!!! Un tipo di pasta fresca all'uovo tipica della campania, originalmente viene fatta con farina 00 e semola di grano duro, io vi ho portato una leggera modifica per renderla appunto più rustica!!! Pasta conosciuta in un ristorante della "bassa Bolognese" , vi dico solo che quando mi è arrivata la fiamminga mi sono spaventata "porzione per uno" si per un esercito!!!! Buonissimo pieno zeppo di pesce!!! Per fortuna non c'era LoSguattero se no me lo spazzolava via tutto in un boccone!!! Vi lascio alla ricetta!!!
LaMarcy
Scialatiello originale
Ingredienti per 6 persone:
200gr di farina 00
200gr di farina di semola
1 uovo
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di pecorino
120ml di latte
una manciata di basilico tritato
sale qb

Scialatiello rustico
Ingredienti per 6 persone:
200gr di farina 00
200gr di farina integrale
1 uovo
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaio di pesto genovese
200ml di latte
sale qb

Per il condimento
ingredienti:
200gr di melanzana globosa
20 pomodori pachino
200gr di pesce spada
1 cipolla
foglioline di menta qb
sale qb
6 cucchiai di olio e.v.o.

Preparazione:
Mescoliamo le farine e facciamo la fontana sulla spianatoia,al centro mettiamo l'uovo, l'olio,  il pesto, il sale e il latte poco alla volta, incomicciamo ad impastare prima con l'aiuto di una forchetta poi con le mani, lavorando fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Andiamo a stendere la sfoglia con un mattarello, lasciandola un po spessa 3/4mm, arrotoliamo le sfoglie ottenute infarinandole bene (se no vi si attacca tutto) e andiamo a tagliare delle strisce alte circa 1cm e lunghe 10/12cm. Facciamo asciugare su un canovaccio.


Prepariamo il condimento, in una padella grande facciamo soffriggere la cipolla nell'olio, fino a farla imbiondire, aggiungiamo le melanzane tagliate a dadolata di circa 1cm per lato, facciamo cuocere per 10/15 minuti, mi raccomando non aggiungete acqua in questa fase perchè le melanzane non si devono lessare, al massimo se risulta troppo asciutto e vi si attacano alla padella mettete pochissimo sale e coprite per qualche minuto con un coperchio. Uniamo lo spada tagliato della stessa dimensione della melanzana, adesso possiamo salare a nostro piacere.
Lasciamo cuocere per 3 minuti aggiungiamo i pomodorini tagliati in 4 spicchi, le foglioline di menta lavate e spezzettate con le mani,
ultimiamo la cottura per altri 5 minuti, andiamo quindi a spadellare i nostri scialatielli che avremo cotto precedentemente in abbondante acqua salata. Serviamo caldi.
 
LaMarcy consiglia:
Questo piatto lo potremmo proporre per la vigilia di Natale. Certo bisogna lavorarci un pò per preparare la pasta fresca...ma quanti complimenti!!!!

lunedì 18 novembre 2013

Spiedini zucca e feta greca

Ecco una ricetta per chi non s'intende di uncinetto ma gli piace comunque "sferruzzare"!
" Ma che stai dicendo???...La ricetta non dice ai ferri, dice s-p-i-e-d-i-n-i !"mi corregge
LoSguattero scandalizzato e io " bhè! Sempre a che fare con qualcosa che si infilza "
ma lui insiste " allora cosa stiamo a fare qui?...bigiouterieee!!!" LaMarcy gli sistema uno
scappellotto " ma taci o ti metto a fare  collanine di piselli ! "------------------       LaZadi        

Strano abbinamento, scoperto casualmente aprendo il frigorifero (prima di partire per un week end in Trentino) e trovandovi dentro un pezzo di zucca al forno e della feta greca (rimane solo l'eco nel frigo!!!)....risultato sconvolgente per le papille gustative!!!! Assolutamente da provare!!! Fatemi sapere se anche a voi ha fatto lo stesso effetto!!!
LaMarcy



Igredienti per 8 persone:
16 cubetti di zucca
16 cubetti di feta greca
2 cucciai di olio e.v.o.
1 bicchierino da caffè di brandy
origano

Attrezzatura:
stuzzicadenti piccoli (quelli da tavola)

Preparazione:
Saltiamo in padella i cubetti di zucca con l'olio dopo 5  minuti sfumiamo con il brandy, se occorre  aggiungiamo un goccino d'acqua per ultimare la cottura. Aspettiamo che si raffreddino un pò e procediamo prendendo uno stuzzicadenti e infilzandovi un cubetto di feta e uno di zucca, ne facciamo fino a finire gli ingredienti. Serviamo a temperatura ambiente con un pizzico di origano e un filo d'olio.


LaMarcy consiglia:
La ricetta è semplicissima, si presta bene come aperitivo leggero, io lo servo dentro a queste coppette monoporzione. W il finger food, dove tutto diventa "chiccoso"!!!

domenica 17 novembre 2013

Torta di tagliolini Nutellosa

Non ho quasi parole, una standing ovation a  LaMarcy  per questa sua folgore creativa: no, dico, una torta di taglioline con pasta frolla ALLA NUTELLA!!! (ahhh!!!) qui c'è poco da dire: P.R.O.V.A.T.E.L.A._____________________________LaZadi----------------------


Pasta frolla alla nutella
Ingredienti per 6 persone:
300gr di farina 00
30 gr di cacao in polvere (amaro)
200gr di burro
100gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
50gr di nutella

Farcia
250gr di nocciole pelate
50gr di mandorle pelate
1 albume
100gr di zucchero

Tagliolini
120gr di farina 00
1 uovo
20ml di brandy
un pizzico di zucchero
un pizzico di cacao amaro


Preparazione:
Iniziamo preparando la frolla, nella maniera classica, sulla spianatoia facciamo la fontana con la farina, lo zucchero, il cacao e il burro, sbricioliamo il tutto e aggiungiamo la Nutella e le uova, impastiamo tutto velocemente, avvolgiamo nella pellicola e facciamo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la farcia tritando le nocciole e le mandorle poche per volta, nel mixer, non facciamo la granella ne troppo grossa ne troppo fine, amalgamiamo tutto con lo zucchero e l'albume, mettiamo da parte e dedichiamoci ai tagliolini, creiamo la fontana con la farina, il cacao amaro e lo zucchero, al centro poniamo le uova e il brandy, impastiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo.
Prendiamo una teglia dal bordo alto, la imburriamo bene e la rivestiamo con la frolla, ricopriamo con la farcia di nocciole e mandorle tritate. recuperiamo la pasta all'uovo dal frigo e facciamo i tagliolini tiriamo la pasta fino a 2mm. Adagiamo i tagliolini sulla nostra torta mettiamo qualche pezzetto di burro sopra
e inforniamo a 170° per 30/40 minuti, dopo 10 minuti sfumiamo con la mandorla amara, passati  altri 10 minuti sfumiamo ancora con mandorla amara e brandy. Ultimata lacottura, lasciamo raffreddare e spolverizziamo con lo zuccero a velo.


LaMarcy consiglia:
Servite questa torta per una merenda, magari con un buon the o caffè....gnam gnam