BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



sabato 2 novembre 2013

Risotto rucola e speck

Una ricetta semplice, un classico in cucina : LaMarcy propone questo risotto.
Personalmente amo questo tipo di piatto che si può (quando ne avanza) trasformare in frittatine o arancini. LoSguattero valuta la mia opinione, sbofonchia: "Non ci sarà nessun avanzo, sono uno specialista nel ripulire tutto!"
                                                   _____LaZady____


















Ingredienti per 4 persone:
280gr di riso roma                              
100gr di rucola
200gr di speck tagliato a cubetti
2 scalogni
30gr di burro
brandy q.b.
brodo di carne q.b.
parmigiano grattuggiato q.b.


Preparazione:
In una pentola dai bordi alti facciamo soffriggere lo scalogno tagliato rondelle, non serve tritarlo perchè in cottura si scioglierà, uniamo il riso e lo facciamo tostare un paio di minuti, sfumiamo col brandy, andiamo ad aggiungere poi il brodo poco alla volta. Mescoliamo spesso.

A metà cottura mettiamo la rucola, lavata e tagliata grossolanamente.
Indovinate....mescoliamo, mescoliamo, mescoliamo. Poco prima di spegnere la fiamma aggiungiamo lo speck, lo lasciamo cuocere un minutino, togliamo dai fornelli e mantechiamo col formaggio grattuggiato.

LaMarsy consiglia:
Assaggiate a metà cottura per capire se c'è bisogno di salare o no, io tendo a fare il brodo un pò "sciapetto", perchè se manca di sale faccio sempre in tempo ad aggiustarlo, se invece è salato sono guai.....chi lo sente dopo LoSguattero!!!!!










martedì 29 ottobre 2013

Pasta frolla al cacao

Ingredienti per 6 persone:

300gr di farina 00
30gr di cacao in polvere
150gr di burro
130gr di zucchero
3 tuorli
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato














Preparazione:

Su una spianatoia facciamo la fontana con la farina, il cacao,lo zucchero e il burro freddo a cubetti.
Lavoriamo fino a quando il burro risulta sbriciolato, uniamo i tuorli, il sale e il bicarbonato, impastiamo velocemente ottenendo un impasto compatto ed elastico, avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Per stenderla prendiamo 2 fogli di carta da forno, poniamo il panetto  tra i fogli e con il mattarello arriviamo allo spessore desiderato.
Eccoci pronti per realizzare crostate o dei fantastici biscotti al cacao...
Io a volte aggiungo una spolverata di peperoncino per renderla più particolare....provare per credere....sorpresa col botto per chi l'assaggerà!!!

lunedì 28 ottobre 2013

Pasta frolla

Ingredienti per 6 persone:
300gr di farina
100gr di zucchero
150gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1/2 limone grattuggiato (scorza)
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato


Preparazione:
Su una spianatoia facciamo la fontana con la farina setacciata e lo zucchero aggiungiamo il burro, la scorza grattuggiata del limone, lavoriamo fino a quando il burro risulta sbriciolato, uniamo l'uovo e il tuorlo, sale e bicarbonato. Impastiamo il tutto velocemente, fino ad ottenere un composto compatto ed elastico, avvolgiamo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Per stenderla prendiamo 2 fogli di carta da forno, mettiamo il panetto tra i fogli e col matterello raggiungiamo lo spessore desiderato.
Con la frolla possiamo preparare delle crostate, dei biscotti o le basi per tantissime torte tipo la fantastica pastiera napoletana ( che io adoro) oppure per stare più leggeri, una torta alla frutta.....

domenica 27 ottobre 2013

Ratatouille di verdure a modo mio

Dal momento che l'inverno ci toglie parecchi colori, LaMarcy ce li rimette nel piatto; ecco una ricetta per un gustoso contorno a base di verdure. Occorre una certa concentrazione nell'eseguirla, consideratelo un momento di meditazione, la sua squisitezza vi ripagherà del tempo impiegato. LoSguattero è affossato sulla sua poltrona a pera, si riposa ingaggiando una sfida a Battlefield 4. LaMarcy è ingastrita per la sua tendenza a scansare la corvèe e gli parte : "Inutile che ti impegni con quel gioco, la sola cosa che batti benissimo è la fiacca!".
                                                                                                                --- LaZadi---



Ingrdienti per 6 persone:
2 cipolle medie dorate                                                  
2 spicchi d'aglio
1 melanzana globosa.                
2 zucchine scure
4 pomodori maturi
2 cucchiaini di doppio concentrato di pomodoro
1/2 bicchiere olio e.v.o.  
sale q.b.
basilico a piacere
peperoncino di Kaienna q.b. (facoltativo)





Preparazione:

Mondiamo e tagliamo le verdure in cubetti molto piccoli di circa 2mm, questo tipo di taglio si chiama brunoise.













In un wok facciamo imbiondire la cipolla e l'aglio tagliato a metà e privato dell'anima, in abbondante olio.













Per prime andiamo a mettere le melanzane, passati 10 minuti aggiungiamo le zucchine, a fiamma viva, facciamo cuocere per 20 minuti e uniamo i pomodori, il concentrato e il peperoncino. Saliamo e lasciamo andare per altri 10 minuti, mescolando spesso, non aggiungiamo acqua perchè sfruttiamo quella che tira fuori la verdura. Ricordiamoci di togliere l'aglio.

A cottura ultimata aggiungiamo l'olio rimasto e il basilico...abbondate avrete un risultato molto fresco!!!!

LaMarcy commenta:
L'ho chiamata ratatouille a modo mio perchè originalmente non ci andrebbe la melanzana ma il peperone, ma come vi ho accennato nella ricetta della "Mille foglie di pesce spada" questo è il contorno che ho usato per accompagnarla, di conseguenza ho sfruttato i ritagli delle verdure utilizzate per quel piatto. Inoltre non voglio che la verdura si cuocia troppo, la preferisco un pò più croccantina, soprattutto le zucchine, quindi se volete che risulti più cotta allungate i tempi.
A presto con una nuova e sfizziosa photoricetta......