BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 26 dicembre 2013

Vigilia di Natale

Ciao a tutti, vi siete abbuffati per bene, in questi tre giorni di martone del cibo? Chissà quante cose buone avrete e vi avranno preparato!!!
Come promesso sono qui a raccontarvi cosa ho cuccinato io per la cena della vigilia...
Incomincio mostrandovi la tavola apparecchiata, eravamo in 7, é stata una serata molto piacevole, e tutti hanno gradito i miei manicaretti!!! 
Il menù era composto da:
Aperitivo:
Biscottini di frolla salata con crema di salmone affumicato e mascarpone

 Ho dato ai biscotti una forma di stella, per fare l'alberello ho usato dei coppapasta di diverse misure e i coloranti alimentari, tra un piano e l'altro ho messo un pochino di crema per renderlo stabile.

Antipasto:
Nel piatto abbiamo tre temperature diverse: caldo, tiepido e freddo, quindi per servirle tutte insieme mi sono inventata questa disposizione
Seppioline al forno con piselli (caldo)
Polpette di gamberi, salmone e spada con salsa di peperoni (tiepido)
cocktail di gamberi rivisitato (il mio must!!!) non manca mai, ogni cena di pesce che preparo lo propongo sempre, delicato e saporito allo stesso tempo (freddo)



polpettina di spada



 Le polpette sono state cotte al vapore dentro dei quadrati di carta da forno, in modo da formare tanti pacchetti diversi, in ogni piatto ho messo le tre polpette di diverso gusto, 1 salmone, 1 gamberi e 1 spada.



Primo Piatto:

Tagliatelle al forno con ragù di pesce


         Per preparare questo ragù ho veramente dato sfogo alla fantasia e alla  mia passione per il mare:
calamari, pesce spada, fasolari, baccalà (rimanenze dalla preparazione delle frittelle fatte in mattinata), polipetti e salmone.
Per legare il tutto ho usato una besciamella molto particolare, anzichè il latte ho usato del prodo di pesce, compresa l'acqua filtrata dell'apertura dei fasolari, mollusco un pò difficile da pulire perchè pieno di sabbia, ma dal sapore incredibile. (vi farò un post dedicato completamente a loro!!!)

Intervallo con pinzimonio di verdura fresca, che io da vera furba non ho fotografato, quella sera ero un pò presa e le photo purtroppo ne hanno un pò risentito!!!

Secondo piatto:

Salmone in crosta di patate, su questo non ho molto da dire perchè è un piatto semplice e veloce, parla da se, e fa una gran scena!!!








Dolce:
Attenzione attenzione!!! Ecco a voi il pezzo forte!!!
Vi piacciono questi cappellini? Per me sono simpaticcissimi, ho trovato quest'idea gironzolando nel web, appena li ho visti me ne sono innamorata e mi sono detta che avrei dovuto farli a tutti i costi, anche se non sono proprio un "manico" con la sac a poche, posso comunque dirmi soddisfatta!!!



Cheescake con base di ringo black e farcia "ipercalorica" con mascarpone, ricotta e farcitura dei ringo, una bomba sia per le papille gustative che per la linea, se consederiamo che la decorazione è fatta con la panna!!! Bhe del resto se non ci viziamo in questi giorni, quando dovremmo farlo?!

Bene con questo ho concluso ora non mi resta che postarvi ogni singola ricetta di ogni piatto...tanti auguri a me!!!! Ahahahahahah!!!!

Nessun commento:

Posta un commento