BENVENUTIII

BENVENUTIII...
In questo spazio dedicato alle nostre passioni: quella per la cucina, la fotografia e la scrittura. In questo blog potrete trovare le ricette adatte alle vostre occasioni; dalla nouvelle cusine, unti e bisunti, accenni etnici, fino ai piatti della tradizione italiana. Noi siamo: LaMarcy (la nuora, ispiratrice di questa avventura, mie le foto e alcune ricette che troverete qui) LaZadi (la suocera col pallino della scrittura) e ultimo ma non meno importante, LoSguattero (anonimo personaggio coinvolto suo malgrado in questa iniziativa) BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!



giovedì 28 novembre 2013

Francesina radicchio e salsiccia


Ciao a tutti, oggi vi posto una ricetta della tradizione Napoletana, una pizza un pò speciale!!! Il nome originale sarebbe Francesina o Parigina, ma visto che viene cucinata in tutta Italia cambia nome a seconda della zona, consiste in una preparazione molto gustosa dove si abbina la parte morbida della pizza a quella croccante della pasta sfoglia, con il ripieno che può essere tradizionale come pomodoro e mozzarella, mi ricordo che al bar della scuola la preparavano sempre così ed era chiamato Pizzotto, buonissimo!!! Oppure ci possiamo sbizzarrire con gusti diversi, come ho fatto io che nel frigo, avevo del radicchio trevigiano che nel giro di pochi giorni mi avrebbe salutata e ho deciso di dargli questa buonissima opportunità!!!
Vi lascio alla ricetta LaMarcy... 
Ingredienti per una teglia
da pizza:
500gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
200ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di sale
5 cucchiai di olio e.v..o.

Per la farcia:
2 caspi di radicchio trevigiano precoce
1 cipolla rossa
300gr di salsiccia
1/2 bicchiere di vino bianco
mozzarella per pizza a piacere
olio q.b.
sale q.b.

Per la pasta sfoglia:
un bel rotolo di pasta sfoglia pronta rettangolare
1 uovo

Preparazione:
in un recipiente impastiamo la farina con l'olio, lo zucchero, il sale e il latte tiepido, con il lievito sciolto all'interno, versandolo poco alla volta. Lasciamo lievitare al buio per 2 ore.
Modiamo e tagliamo a strisce sottili il radicchio e la cipolla. In una padella con un filo d'olio soffriggiamo la cipolla

quando è appasita uniamo il radicchio e saliamo, stufiamo fino all'evaporazione di tutta l'acqua di cottura. In un recipiente comodo sciogliamo bene la salsiccia con dell'acqua fredda, questa operazione fa si che quando andremo a cuocerla non si appalottoli in pezzi grossi, è un pò come se andassimo a sbriciolarla.
Cuociamola in padella antiaderente sfumando con un pò di vino, non aggiungiamo nulla, assaggiamo per aggiustare di sale e pepe se ce n'è bisogno.
Foderiamo la teglia con l'apposita carta ungiamo con abbondante olio, stendiamo la pizza, farciamo con la mozzarella tagliata a cubetti, il radicchio e la salsiccia.
Copriamo con la pasta sfoglia e sigilliamo bene, con l'aiuto di una forchetta, tutti i lati. Con la forchetta pratichiamo dei fori sulla pasta per evitare che si rompa, spennelliamo con l'uovo e cuociamo in forno a 180°  per 30 minuti, il vostro timer comunque sarà la pasta sfoglia che deve dorarsi.


Nessun commento:

Posta un commento